kinesisport.it
Ogni tipo di azienda necessita di un piano marketing efficace per riuscire ad avere successo. Come svilupparlo per il Centro di fisioterapia.
Un marketing plan è una guida essenziale che indica gli step da seguire per raggiungere gli obiettivi grazie alle strategie marketing elaborate per l’azienda. Analizziamo, in questo articolo, le 5 fasi del piano marketing.
Organizzazione del lavoro in modo efficiente, sviluppo di marketing strategico, aumento di conversioni e quindi del fatturato. Lo scopo del piano marketing aziendale è racchiuso brevemente in questi pochi punti essenziali per il successo di ogni business.
Una pianificazione marketing, però, deve essere eseguita in modo corretto perché sia davvero efficace. Ecco le caratteristiche che deve avere:
Il piano marketing ben definito consente di non perdere tempo e soldi in azioni inutili. Seguire un percorso ben definito può decretare il successo dell’azienda aumentando il fatturato e ottenendo una brand reputation ottimale per raggiungere il successo.
Ecco le fasi importanti da seguire per creare un perfetto marketing plan aziendale.
Il piano di marketing non può essere redatto se non si esegue prima di tutto l’analisi di mercato del settore di interesse. Ogni elemento è utile a comprendere come muoversi per raggiungere gli obiettivi aziendali: trend, opportunità, rischi d’impresa e sviluppo futuro del mercato. Si tratta della fase più importante in quanto, in base ai dati raccolti, permette di stabilire gli step da seguire.
In questa fase è necessario utilizzare il sistema S.M.A.R.T. per definire ogni singolo obiettivo aziendale. L’acronimo ha un significato ben preciso:
A questo punto ci si deve concentrare sulla pianificazione vera e propria del piano marketing per stabilire ogni azione utile a raggiungere ogni singolo obiettivo. In questa fase è necessario studiare ciò che è necessario fare e quali strumenti di marketing utilizzare.
Per riuscirci si può fare riferimento alle quattro P stabilite da Jerome McCarthy, esperto di marketing:
Ogni azione e step da eseguire per raggiungere gli obbiettivi, porta a dei risultati. Questi devono essere costantemente monitorati regolarmente per poter stabilire se continuare o cambiare rotta. Le analisi sono necessarie in quanto, i dati raccolti, forniscono informazioni importanti per raggiungere gli obiettivi. Strada facendo si possono aggiungere strategie di marketing o definire nuovi obiettivi.
Una volta attivato il marketing plan si devono effettuare i controlli necessari per capire se sta funzionando. Per riuscirci è importante tracciare i risultati sul lungo periodo con strumenti digitali in grado fornire molte informazioni.
I Key Performance Indicators sono necessari per stabilire l’efficacia del piano di marketing, ecco quali sono gli indicatori più utilizzati:
Il piano marketing strategico è uno strumento essenziale per riuscire a stabilire un programma di lavoro con obiettivi prefissati. Una serie di step fondamentali che stabiliscono dei traguardi e i metodi per conseguirli, utili nella vita ma soprattutto sul lavoro.
Se non sai come procedere per creare un piano marketing adeguato allo sviluppo del tuo Centro di fisioterapia, contattaci QUI.
Ti illustreremo il programma franchising per fisioterapisti e imprenditori sanitari per sviluppare un’attività sicura e priva di rischi grazie all’affiliazione al brand consolidato Kinesis Sport.
Per Centri medici, fisioterapici e di personal Trainer. Imparare a definire un obiettivo e raggiungerlo.…
Esploriamo l'importanza critica della comprensione numerica nella gestione aziendale Durante le mie consulenze private, mi…
In questo articolo affronteremo i seguenti argomenti: Il successo personale Il livello imprenditoriale Gli step…
L’importanza dei numeri per la gestione di una Azienda sanitaria e del settore salute e…
Se è la prima volta che atterri sul mio blog, mi presento rapidamente solo per…
Introduzione Aspetti tangibili e intangibili della remunerazione Luogo di lavoro come “casa” Il primo cliente…
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti servizi in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie leggi l'informativa estesa sui cookie. Nel sito è sempre un link all'informativa estesa. Cliccando l'apposito tasto oppure su un qualsiasi elemento della pagina acconsenti all'uso dei cookie. Questo avviso sarà ancora visibile tra 12 mesi.
Informativa Estesa